SPIRITI DEL SOLE: BUON COMPLEANNO!!!

Spiriti del Sole_The Sun_copertina album_22Giugno2010

Oggi per me è una specie di Capodanno, di compleanno e di anniversario di matrimonio tutti assieme. Lo scorso anno, 22 Giugno 2010, veniva pubblicato da Sony/RCA il nostro primo album in italiano: “Spiriti del Sole”. Per me questa data è speciale e lo sarà per sempre, ma sono più che certo che lo sia per tanti altri che, in modi e tempi diversi, sono stati toccati e sono diventati loro stessi degli “Spiriti del Sole”.

 Chi lo conosce sa che le canzoni di questo disco seguono un filo spirituale, sono radicate nell’intimità di esperienze personali, nascono da storie di vita che hanno segnato piccole o grandi svolte. A un anno di distanza dalla pubblicazione mi rendo conto che la forza di questo album è la sincerità con cui è scritto. L’introspezione si è fatta autoanalisi per portare qualcosa di buono a chiunque, attraverso la Musica. Siamo tutti esseri diversi, unici e miracolosi, ma tutti incorriamo in esperienze e passaggi simili: è il racconto di questi passi a fare di Spiriti del Sole l’album che è.

 

Mi rendo conto che in un anno abbiamo incontrato decine di migliaia di Anime grazie a questo disco e abbiamo suonato per oltre 300.000 persone… e abbiamo ancora un’estate ricca di esibizioni davanti a noi! Questa è, nel nostro piccolo, una esperienza immensa.

 

Solo io so quanto ciò che ho vissuto tra la fine del 2007 e il 22 Giugno 2010 mi sia costato in “sangue e occhi al Cielo”, ma ne è valsa la pena 100, 1.000, 100.000, infinite volte! So che la mia gioia odierna, senza limiti, rimarrà in parte incomprensibile al di fuori di me. Però ci tengo a testimoniarla e a raccontare chi ha permesso a Spiriti del Sole di essere ciò che è, contribuendo ad innescare grazie a questo album e alla sua musica una serie incalcolabile di incontri, amicizie, esperienze, gioie, riflessioni, crescite, evoluzioni, risate, concerti, feste, preghiere, riappacificazioni, viaggi, maturazioni, soddisfazioni, vittorie e moltissimo altro.

 

Quando, nel Maggio 2008, mi trovai in studio di registrazione con il produttore Maurizio Baggio, era un tempo di crisi all’interno di me stesso, della band e nella musica in genere. La situazione era confusa, cupa, talvolta sembrava che fosse tutto destinato a finire, e invece… dalle ceneri del nostro passato è rinato uno Spirito di luce che ha cambiato tutto in meglio. Quindi un grazie immenso va a Maurizio “Icio” Baggio che, con il suo talento e la sua semplicità, ha saputo incoraggiarmi e trarre il meglio da me come autore e cantante.

 

Mentre si lavorava in studio, è nata l’idea di proporre il materiale a un manager. Fino ad allora per oltre 10 anni non avevo mai voluto un manager, ma quello era il momento di averne uno. Non volevo andare dai pochi sciacalli del giro, volevo qualcuno che volesse provare a fare qualcosa di buono perchè credeva negli intenti delle canzoni che stavo scrivendo. Pensai all’unico mio conoscente che, pur non facendo il discografico o il procuratore, sapevo avere il mood che cercavo. Così con una e-mail, qualche scambio di opinioni e di ascolti, dal giugno 2008, come un Angelo custode, Marco Morini è al nostro fianco assieme anche alla sua società Team World, inizialmente insieme a Mauro Orlandelli e ora da solo. Se oggi Spiriti del Sole e i The Sun vi hanno permesso di vivere qualcosa di buono, in qualsiasi modo ciò sia avvenuto, va detto un GRAZIE IMMENSO a Marco Morini. Senza di lui non ci sarebbe stato questo album così come l’avete e l’abbiamo vissuto.

 

Per Spiriti del Sole devo ringraziare anche la mia famiglia, papà Alberto, mamma Bianca e fratello Michele: voi siete da sempre le colonne della mia vita, e così anche la nascita e la vita di Spiriti del Sole è stata possibile grazie alla vostra guida, ai consigli, al supporto, ma prima di tutto all’Amore che mi avete donato.

 

Un grazie immenso va poi a Roberto Rossi, direttore artistico di Sony / RCA, il quale ha colto in pieno il valore di “Spiriti del Sole” e dei The Sun così come sono, permettendoci di vivere un grande sogno che si realizza passo dopo passo in modo raro e speciale.

 

Infine un ringraziamento di tutto Cuore a Valentina Galli che ha creduto in ciò che stava accadendo in me, alla mia penna e alla mia chitarra fin dal principio senza mai avere alcuna esitazione, prima ancora che io, Icio, Marco, Ricky, Lemma, Boston e Roberto ci credessimo fino in fondo!

 

Da quando Spiriti del Sole ha visto la luce, le vite di noi membri della band si sono arricchite di mille incontri, gioie, sorrisi che ci hanno resi le persone più felici del mondo. Con i miei STRAORDINARI compagni di viaggio Ricky Trash Rossi, Matteo Lemma Reghelin e Gianluca Boston Menegozzo, abbiamo condiviso l’ennesimo bellissimo anno insieme, impegnandoci, rallegrandoci, facendo sacrifici, lavorando sodo e portando il nostro meglio ovunque ci sia stata data la possibilità di essere. E’ stato il più bell’anno tra quelli vissuti finora!

Alla squadra si è aggiunto in modo meraviglioso, proprio un anno fa (!!!), Michele Rebesco, fonico e tour manager che ha contribuito a sua volta a rendere unica e speciale ogni esperienza di questi SPIRITI DEL SOLE!

 

Ci rendiamo conto però che tutto il bene dato non equivale un secondo al bene ricevuto da VOI. Voi che ci amate, voi che ci supportate, voi che siete ad ogni concerto e cantate dall’inizio alla fine con noi, voi che seguite e realizzate il nostro forum e i nostri spazi web, voi che non ci conoscevate e che avete iniziato a seguire questi “The Sun” avvicinandovi ad un nuovo modo di vivere la passione per una band, voi che ci amavate un tempo come Sun Eats Hours e che oggi ci amate come The Sun, voi che siete cresciuti con noi capendo il senso delle nostre scelte e della nostra evoluzione, voi che ci aiutate a crescere, voi che ci proteggete, voi che ci illuminate, voi che ci scrivete lettere così belle da piangere di gioia quando le leggiamo, voi che ci fate doni speciali e unici perchè fatti con le vostre mani, voi che non avete paura di essere felici, voi che siete diventati amici creando storie bellissime attraverso la nostra musica, voi che ci seguite in capo al mondo, voi che “questo è il mio quarantesimo concerto dei Sun!”. GRAZIE!!!

 

Infine Tu, Tu che sei tra noi, ma anche prima e dopo di noi, Tu che dissemini la nostra strada di segnali così forti da illuminare anche i momenti più difficili, Tu che ci sostieni, Tu che sei fratello, guida, maestro e rifugio, Tu che tifi per noi nonostante le nostre immense pecche, Tu. GRAZIEEE!

 

E… Grazie a te, “Spiriti del Sole” perchè mi hai SEGNATO e INSEGNATO un tempo benedetto, straordinario, baciato dalla Provvidenza, dall’Amore e dall’Amicizia.

 

 

HASTA LA MUERTE – Terzo singolo tratto da Spiriti del Sole

 

NON HO PAURA – secondo singolo estratto da Spiriti del Sole

 

1972 – primo singolo estratto da Spiriti del Sole

 

MAGGIO - video live – 14 Maggio 2011

Pubblica su Facebook
  • Facebook

Facebook comments:

What a pleasant YouTube video it is! Awesome, I loved it, and I am sharing this YouTube record with all my colleagues.


visit this site12/17/2012

Oh Cielo, che lacrime di gioia!
E allora buon compleanno Spiriti del Sole, quell’album meraviglioso che mi ha aperto occhi, cuore e anime, e che ormai è diventato il mio santino sulla scrivania ;)
Simmy


Simmy06/23/2011

E allora: buon compleanno!

Spiriti del Sole….
dopo un anno mi sembra di averlo iniziato ad ascoltare solamente ieri… e a sentirlo per una vita intera


Alberto06/23/2011

Add a comment

10 + 1 =