La strada del Sole

la-strada-del-sole-blog-francesco-lorenzi

Buonasera compagni di viaggio, amici, fratelli e sorelle, sognatrici e sognatori, buonasera a voi tutti che avete gli occhi al cielo, ma i piedi saldi a terra… in poche parole: buonasera #SpiritiDelSole!!!

Sapete una cosa, una cosa importante? Vi voglio bene! TI VOGLIO BENE!

Ti voglio bene, perché La strada del Sole la sto percorrendo con te, con voi, la stiamo facendo assieme.

Questo libro è come un testimone che mi è stato dato per amore, che ora passa di mano in mano, di cuore in cuore. Non c’è merito, c’è soltanto la giusta disposizione.

 

Certo, ora mi è chiaro, ma non è stato per nulla semplice capirlo. Quando mi era stato chiesto di scrivere, la scorsa estate, avevo paura. Scappavo. Tergiversavo. Prendevo tempo. Sui piatti della bilancia della mia razionalità c’erano troppi “contro” e pochi “pro”. Mettere nero su bianco davvero ciò che ho vissuto, che abbiamo vissuto, richiedeva una tale spoliazione di me stesso che al solo pensiero tremavo e fuggivo. A nessuno rilassa l’idea di essere nudo, intendo anche senza slip, nella piazza del proprio paese.

Poi, dopo molta preghiera, alcuni consigli fraterni e un segno dirompente, ho compreso. E ho accettato: il testimone va passato, mai trattenuto. La nostra vita deve servire, se ce la teniamo per noi facciamo solo una parte di questo viaggio.

Per questo il 10 dicembre scorso vi ho chiesto col cuore in mano di pregare, di aiutarmi, pur senza dirvi perché, scrivendolo qui sul blog. Grazie a Dio mi avete sostenuto in tanti, sebbene durante quei 100 giorni di lavoro intensissimo un occhio esterno avrebbe potuto rilevarmi come: “essere umano in piena solitudine”. In realtà voi, e non solo, siete stati qui con me: ho sperimentato un amore che è talmente grande da abbracciare tutto, comprendere tutto, accogliere tutto. E allora, pur scontrandomi ogni giorno con i miei limiti, difetti, e angosce, ho lasciato andare il cuore e così ha galoppato, pur inciampando qua e là! :-P

In un certo senso oggi è un giorno molto particolare non solo per noi The Sun (che in questo libro ci siamo ovviamente dentro fino al collo). Sulla strada del Sole, infatti, si intrecciano le storie di tante persone speciali alle quali va tutta la mia più profonda gratitudine. Non ci sarebbe questa storia senza coloro che popolano le vicende passate e presenti che andrete a leggere!

 

Sia nella versione cartacea che in quella digitale del libro trovate la straordinaria prefazione del Cardinal Gianfranco Ravasi, l’uomo che, tra molte cose buone, più mi ha dimostrato con l’esempio cosa significhi davvero il valore della “fiducia”.

In esclusiva nella versione digitale, inoltre, troverete le appendici che i miei fraterni compagni di viaggio Ricky, Lemma e Boston hanno voluto scrivere per tutti noi dopo la lettura del libro (io devo centellinarne la lettura, perché ogni volta mi fanno commuovere!) e, dulcis in fundo, un regalo speciale! Abbiamo realizzato per voi una versione rivisitata la canzone “San Salvador”. Leggendo il libro capirete perché la nostra scelta è ricaduta proprio su questo brano.

 

Potrei scrivere moltissimi aneddoti su questi mesi, raccontarne le vicissitudini, però… credo ora abbiate qualcosa di meglio da leggere :-)

Se però qualcuno si aspetta che La strada del Sole sia una via piana senza colpi di scena, allora sconsiglio di comprare questo libro, perché potrebbe sconvolgere più del previsto. La vita mi ha portato a toccare tanti tasti che, una volta evidenziati, sono lì a far compagnia alla coscienza… ed è difficile continuare a vivere facendo finta di non averli visti!

 

Resto convinto che capire come essere felici sia la cosa più importante della nostra vita. Io oggi lo sono, ma a cosa servirebbe essere felici da soli? Abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri, per questo auguro ad ognuno di noi di fare la propria parte, nel posto giusto, al momento giusto, cioè esattamente dove siamo ORA.

Con profondo affetto,

Francesco

 

p.s.: questo libro, per sua stessa natura, è anche una esaustiva risposta a quanti ci hanno oltraggiato, offeso, minacciato e calunniato per quanto realizziamo come band, il più delle volte senza sapere nulla di noi. Per tali esperti, consigliamo di leggere attentamente questo libro prima di fare ulteriori figuracce ;-)

P.p.s.: lascio qui sotto alcune informazioni e link utili.

P.p.p.s: sarei felicissimo se mi condivideste le vostre sensazioni e riflessioni quando avrete finito il libro: leggerò e farò tesoro di tutti i vostri commenti qui sotto!

P.p.p.p.s: prometto che è l’ultimo. I LOVE YOU!

Per ordinare “La strada del Sole” e ricevere il libro direttamente a casa tua: QUI

Per scaricare la versione digitale de “La strada del Sole”: per Kindle o per altri dispositivi

Video dove annuncio la pubblicazione de “La strada del Sole” raccontando l’esperienza appena vissuta: QUI

Il libro è distribuito anche in tutte le librerie. Nel qual caso non lo troviate basta richiederlo al negoziante e in pochi giorni arriverà. L’editore è Rizzoli.

Pubblica su Facebook
  • Facebook

Facebook comments:

Ho terminato in questo momento di leggere “La strada del sole”… E che dire ne sono rimasta affascinata. Prima del vostro concerto a Bibione, dovendo essere sincera non vi conoscevo,ma da quel preciso momento e dalla serata successiva ho sentito Gesù sempre più vicino perché è bello condividere un sentimento che spesso si ritiene solo proprio! Perciò vi ringrazio di avermi trasmesso questa voglia di testimoniare, di essere un debolissimo raggio, che insieme a tanti altri possa trasmettere una luce eterna, il Suo amore,quello che dona un senso a tutto! GRAZIE <3


Clara07/18/2014

Ciao Francesco, grazie infinite!!
Ho letto con qualche giorno di ritardo (rispetto al 30 giugno) il capitolo “Dioincidenze” e ti posso solo dire che ci credo fermamente e ne sono testimone a mia volta. A fine ottobre 2012 ho aperto gli occhi e mi sono riscoperta in un disegno non semplice che mi aveva riservato il buon Dio. Ora, a distanza di un anno e mezzo, sto ancora cercando con Amore di risolvere alcune cose fraintese con una persona alla quale voglio veramente un mondo di bene. Nel 2012 c’era un libro Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere che mi ha aiutato a capire meglio il mondo “uomini” :) , adesso ci sono La strada del sole e le tue canzoni che mi danno quella marcia in più che mi serve x non mollare!! Grazie quindi caro Francesco, a te e ai tuoi amici.. pregate x me..


Sara07/03/2014

Grazie Francesco per aver condiviso con noi le tue straordinarie esperienze di vita. Il tuo libro è meraviglioso, scritto col cuore e con passione. Mi ha fatto tanto riflettere e mi ha ridato la gioia, quella vera. Per me siete e sarete sempre “GLI APOSTOLI DELLA MUSICA”, perché attraverso la vostra armonia di suoni e parole riuscite sempre a diffondere nei cuori tutto ciò che il nostro amato Mister e Compositore ci ha insegnato.
Cammino con voi sulla strada del sole e spero un giorno di potervi incontrare.
Siete delle persone speciali e pregherò sempre per voi e per la vostra splendida missione.
Un abbraccio grande!


Giada06/10/2014

Ciao! Ho finito questa sera di leggere ” la strada del Sole”. Grazie! E’ stata una lettura emozionante e coinvolgente, piu’ ‘una volta mi sono commossa….per la Gioia che Dio riesce a suscitare in noi. Credo che avere Fede sia una bellissima esperienza, ma condividerla lo e’ ancora di più. Siete entrati in casa nostra sotto forma di regalo per la prima comunione di nostra figlia, che di voi dice: “cantano bene, sono belli e parlano di Dio, cosa vuoi di piu’,”…..cosa voglio di piu’?? Potervi dire di persona che cantare le vostre canzoni mentre stiamo tutti 5 in auto ci aiuta a capire l’autenticità del nostro essere, della nostra famiglia e del nostro Amore….. Speriamo di potervi abbracciare a Riese. Per ora ….un abbraccio spirituale


Chiara06/09/2014

Carissimo Francesco, non e’ semplice trovare le parole per descrivere e commentare questo tuo splendido lavoro, perchè sarebbero riduttive, ma riconfermo cio’ che ti dissi pur non sapendo quale fosse il progetto, quando hai chiesto di pregare per te: è senza dubbio un valore aggiunto alla tua persona e un raggio di luce per chi lo legge. non è stato sicuramente facile fare questa scelta di verità, apertura e sincerità, ma sappiamo benissimo che il Bene richiede coraggio, e tu ne hai moltissimo insieme a tanta umiltà. Il libro l’ho letto quasi d’un fiato perchè ero curiosissima, ora lo sto rileggiendo con tranquillità per assaporare ogni emozione. Ho pianto tanto, sofferto, pregato e sorriso con voi; riaperto pagine della mia vita di immmenso dolore, quel dolore che serve a farci più forti, pagine di gioia piena. Questa è Vita. un GRAZIE a te di averci donato questo meraviglioso lavoro e a Gianluca, Matteo e Riccardo, protagonisti di questa avventura, portatori sani di vita vera. un abbraccio e una preghiera.


Rossella06/08/2014

Raga !!! Guardo il calendario e penso … Ma caspita !!! Oggi è un mese che è uscita la strada del sole !!!

Ci vediamo sabato prossimo a Riese.
ciao <3


Noemi06/07/2014

Ciaao :D io ho finito ieri di leggere il libro! Ci ho messo due settimane ma senza leggerlo tutti i giorni! Mi ha sorprendentemente catturato tanto da leggere anche 80 pagine in un giorno! Un’avventura magnigica, che mi ha fatto ripensare alla sconvolgente conversione di s.Paolo!
Lui è stato folgorato dalla luce proprio mentre era in viaggio per andare ad uccidere i cristiani!
E per voi è valsa in piccolo la stessa cosa! Eravate in viaggio per rovinare voi stessi, e forse anche chi condivideva la vostra stessa vita, fino a quando non siete stati folgorati dalla stessa LUCE(protagonista della vostra band da sempre) che non solo vi ha cambiato la vita, ma vi ha dato l’opportunità, attraverso molti sacrifici, di trasmetterla al mondo!
La vostra vocazione era sì suonare, sì viaggiare, ma per la felicità!
E questa è la classica impronta di Dio: prendere tutto ciò che di buono c’è, in un lago di morte, per trarne la vita!
Non pensavo sinceramente di rimanere così colpita da questo libro. Pensavo “Più o meno la storia è quella, ci sarà qualche dettaglio in più ma le cose le so”. E invece mi ritrovavo pagina dopo pagina a scoprire un mondo nuovo, che poi è quello che purtroppo accomuna molti miei coetanei..È scritto talmente bene che non solo si vede lo sforzo che hai fatto x scriverlo, ma sembra come se accompagnassi il lettore dentro il tuo cuore, dentro la tua vita! Non è la classica autobiografia distante, ma bensì una chiave di una porta vissuta e risorta!
Tante sono le cose che mi hanno colpito, tante quelle che mi hanno toccato e a tratti anche commosso, molte le ho vissute anche io, altre sono degli insegnamenti di vita.
Non amo leggere, sono la classica persona che si stufa di leggere, ma stavolta spero con tutto il cuore che questo libro sia l’inizio di una serie! Immagino quanto lavoro ci sia dietro un libro del genere, quanto sudore e quanto tempo, ma se questo è il risultato, è l’ennesimo assist che avete porto al Mister per segnare!
O come dici tu nel libro “Al miglior Compositore di sempre”.
Grazie davvero Fra..grazie per questo coraggio, per questa forza, per questa testimonianza all’Amore vero, universale!
È proprio quando pensi di aver imparato tutto, che la vita inizia a spiegarti qualcosa!

P.s.: A stasera!!!! :D

P.p.s: Vi amo anche io!! Ci vediamo in Basilica! :D <3

Chiara, Latina.


Chiara06/07/2014

Cari ragazzi, il vostro libro mi ha fatto tornare indietro nel tempo se non avessi molto da studiare lo leggerai tutta la vita.
mentre leggo il vostro libro ascolto le vostre canzoni.
Spero di rivedervi presto un abbraccio ed un bacio da una delle tante “SPIRITO DEL SOLE” siete unici!!!!!


Marty05/21/2014

Ciao France!!
Oggi è il grande giorno: il giorno in cui la storia meravigliosa di quattro ragazzi speciali arriva nelle librerie ma soprattutto nel cuore di tutti, anche a chi (purtroppo per loro!) non vi ha mai visto in concerto… sono così orgogliosa di voi, di tutto ciò che fate, di tutte le emozioni che ci regalate… Non so descrivervi a parole il bene che vi voglio, siete la luce che il Signore mi ha fatto trovare quando avevo più bisogno!
E adesso aspettando questo capolavoro tra le mie mani o sul kobo *-*


Martina05/07/2014

Ho appena iniziato la corsa..Dio mi ha appena passato il testimone..al momento giusto di Dio, lo passerò…intanto grazie..perché nella corsa capita di fermarsi..ora, anche lentamente, posso proseguire..grazie..


Mariateresa05/07/2014

Caro Francesco, ogni volta che, in qualche modo, ho a che fare con te mi viene da dirti una sola parola: grazie!


Paola05/06/2014

Penso che acquisterò questo libro! Ho conosciuto i THE SUN per caso leggendo un articolo su Famiglia Cristiana, sono rimasto colpito dalla vostra storia ed ho iniziato a seguirvi. Sono in un periodo particolare della mia vita dove sto cercando la mia strada perchè purtroppo al momento faccio fatica a trovare soddisfazioni nella mia attuale vita, per usare le parole di una vostra canzone: “mi sento come se aspettassi qualcosa, tu chiamala svolta”. Spero che questo libro riesca a farmi un po’ di luce affinchè anche io possa capire come essere felice!


notra05/06/2014


Sarà il caso … Oggi prima di leggere questo messaggio avevo messo i soldi nello zaino per comprare il libro appena torno da scuola .. Poi tra me dico :”vediamo se Francy ha pubblicato qualcosa nel sito” ed ecco qua questa bellissima presentazione del libro da parte dello stesso autore.
sei un fenomeno Francesco, una luce in mezzo a tanto buio che purtroppo c’è nel mondo della musica e insieme a tutta la band siete una forza straordinaria una luce/forza/ energia che ha il coraggio di andare controcorrente!!
vi adoro <3


noemi05/06/2014

Add a comment

6 + 5 =